A differenza del sito statico, un sito web dinamico (che non è definito dinamico per la presenza di oggetti animati all’interno delle pagine web) utilizza una tecnologia evoluta e differente. Tutti i contenuti non sono inseriti nelle rispettive pagine ma vengono da esse solamente mostrati. Una pagina web di un sito dinamico è un’entità astratta di fatto, che restituisce agli utenti una serie di testi, immagini e contenuti multimediali che risiedono all’interno di un database. Tutti i contenuti del sito sono quindi conservati all’interno di tabelle, in relazione tra di esse, che vengono interrogate tramite un linguaggio di programmazione, come ad esempio il PHP, che ne filtra i dati e genera le pagine web del sito.
Il vantaggio di un sito dinamico si esplica in una gestione molto più veloce e automatizzabile delle pagine e nella possibilità di creare e gestire i cosiddetti moduli dinamici (come gallerie immagini, gallerie video, moduli news, praticamente impossibili da amministrare con un sito statico, soprattutto nel caso di siti informativi che tendenzialmente hanno e aggiornano quotidianamente una mole di informazioni consistente).
Lo svantaggio è in un aumento del rischio in termini di sicurezza: la presenza di linguaggi di programmazione evoluti, implica il reiterarsi di funzioni e condizioni che possono manifestare, nella loro complessità, alcuni bug (difetti) sfruttabili da soggetti poco affidabili per compromettere il corretto funzionamento del sito e del server che lo ospita.