MENU

Memoria Cache a cosa serve

Il termine cache viene utilizzato in campo informatico per indicare una sezione di memoria molto veloce, ma piccola in grado di aumentare la velocità d’esecuzione dei programmi. È utilizzata per recuperare dati e programmi rapidamente per poterli utilizzare più velocemente.

Il termine Cache deriva in realtà dal francese “cachè” (= nascosto) ed è stato adattato all’inglese che lo pronuncia come sappiamo.
Le origini del termine riconducono al fatto che al programmatore essa è trasparente, nascosta, perché amministrata dal sistema operativo.

La cache è associata al supporto di memorizzazione che contiene effettivamente i dati, ma viene utilizzata per prima perché all’accesso e durante il caricamento del sistema risulta essere più veloce.
In pratica se richiediamo un dato, il nostro computer ne cercherà prima una copia nella memoria cache e nel caso in cui non lo trovasse, andrà a cercare l’originale nella memoria del sistema salvandola poi nella cache se dovesse servire successivamente.

Lo stesso sistema si può trovare nel Web, dove viene scattata “un’istantanea” di un sito per poi poterlo proporre più velocemente agli utenti.

Per decidere quali dati tenere e quali scartare la cache usa un algoritmo che tiene conto delle pagine utilizzate più recentemente, dell’affinità fra esse e di diversi altri fattori.

Essa può indicizzare i dati memorizzati sulla base del loro indirizzo o del loro “nome” e a volte essa supporta anche la modifica dei dati.

Ogni cache può essere eliminata sia che si trovino su memoria volatile che non, cancellando le cartelle o usando programmi svuota cache, come Cache Cleaner che eliminano i dati nella cache, nel caso delle memoria RAM, attraverso le impostazioni del browser che usi nel caso del Web o utilizzando plugin dedicati nella costruzione di un sito attraverso CMS come WordPress (per saperne di più leggi anche: Che cos’è WordPress).

Speriamo di avervi chiarito un po’ le idee con questa breve infarinatura, perché ci sarebbe molto altro da aggiungere sull’argomento.

Se foste interessati a saperne di più sul nostro lavoro date un’occhiata alla pagina di realizzazione siti web e non esitate a contattarci!

Hai un'idea e vuoi realizzarla?

Richiedi una consulenza gratuita

I NOSTRI CORSI